clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero prev Il prossimo
Ricerca avanzata
I tuoi risultati di ricerca

Compravendita e affitto: la documentazione necessaria

Pubblicato da fincasa sopra 19 Ottobre 2015
0

Che si tratti di una casa in affitto o di una casa in vendita è necessario che il venditore o locatore disponga di alcuni documenti indispensabili, la cui assenza potrebbe condurre al fallimento degli obiettivi prefissati.
I documenti necessari per vendere e affittare casa
Per vendere ed affittare casa il soggetto deve tenere a disposizione alcuni documenti fondamentali, da presentare all’agenzia immobiliare il prima possibile. La prima documentazione da presentare è quella di provenienza; se l’immobile è stato ricevuto in eredità, ad esempio, oltre all’atto di ricevuta eredità è necessario presentare anche l’atto di acquisto originario.
La seconda è la documentazione edilizia, che stabilisce l’abitabilità dell’immobile e mette in evidenza eventuali condoni edilizi in caso di costruzione totalmente o parzialmente abusiva.
Infine sono di fondamentale importanza la certificazione energetica e quella di destinazione urbanistica se all’immobile è accompagnato un terreno.
Rischi da tenere a mente nell’affittare casa
È essenziale ricordarsi di presentare tutti i documenti alle agenzie di affitti e vendita perché se il compratore o affittuario dell’immobile non ne viene in possesso il venditore o locatore può incorrere in pesanti sanzioni. Nel mettere una casa in affitto è importante che il locatore tenga a mente la possibilità di incorrere in rischi come il mancato pagamento da parte dell’affittuario; in questo caso è possibile tutelarsi chiedendo delle referenze all’affittuario, prediligendo i contratti di breve durata e soprattutto non affidarsi al fai-da-te, chiedendo sempre il consiglio di agenzie immobiliari specializzate.
L’importanza delle agenzie per affitti e vendita
L’agenzia per gli affitti e la vendita rappresenta un punto di riferimento per il venditore o il locatore perché lo accompagna lungo tutto il processo, mettendolo al corrente dei rischi e ricordandogli la necessaria documentazione per procedere. La cooperazione con un agente immobiliare fidato è la chiave del successo di un affitto o di una vendita senza stress e situazioni spiacevoli.

Confronto immobili